sabato 17 settembre 2011

Invidia o delusione ?

Quando ho iniziato ad allenare una squadra di pallamano ho pensato subito che questo sport non poteva rimanere così nell’ anonimato , così mal considerato dagli altri sportivi. Troppo bello. Troppo veloce. Così duro e per duri che non poteva che farsi strada.
Tante battute dai miei compagni calciatori. “Ma dove vai ? è lo sport del terzo mondo, ben che vada si gioca solo nei paesi comunisti. Sei anche allenatore di calcio, cosa ti manca qui?”
Ora sono, dopo 25 anni, a chiedermi … ma che progressi abbiamo fatto ? Li hanno fatti anche le nazioni “non comuniste” !!! Continuo ad incontrare persone che dicono che anche loro hanno giocato a pallamano a scuola. Era bellissimo giocarci a scuola ma poi … l’acqua sugli occhi era insopportabile !!!!!

Ieri è stata una giornata caratterizzata da un sentimento fortissimo, non so se INVIDIA o DELUSIONE.

La mia amica Roberta Fileni mi ha invitato alla presentazione della squadra (Fileni Basket Jesi) alla stampa.

Conosco Roberta dal 1993, quando la incontrai per chiedere una sponsorizzazione alla mia squadra femminile di Cingoli. 
Mi ricordo che mentre il mio dirigente cercava di farle capire che il suo nome avrebbe girato per tutta l’Italia io dissi : “anche se gira tutta Italia non ci sarà abbastanza ritorno da giustificare il vostro investimento, qui fondamentalmente si tratta di aiutare un gruppo di ragazze stupende che sognano la serie A e di giocare in Europa. Si tratta di aiutare uno sport che ora non ha un ritorno in termini di immagini ma che sicuramente sarà tra i più importanti in Europa”
La stagione successiva il nome della nostra squadra era : Fileni Cingoli. Andammo in serie A e Roberta chiese di entrare in società perché troppo presa da queste ragazze e da questo sport. Venne anche in trasferta numerose volte. Io vedevo già il futuro chiaro … con questo abbinamento potevamo benissimo gareggiare in Europa e lottare per lo scudetto.
Purtroppo Roberta nelle poche riunioni in società non venne accolta calorosamente. Per alcuni dirigenti era una presenza ingombrante che, con la sua mentalità manageriale ed all’avanguardia, avrebbe turbato troppo la loro tranquillità, quella di Cingoli e della pallamano.

Se ne andò quasi subito. Io anche, a Salerno.

Oggi la ritrovo main sponsor di una squadra del Basket professionistico. Io le racconto delle mie esperienze, dei miei successi ma so cosa pensa del nostro mondo perché non manca mai di invitarmi a vedere quello che succede nel basket . Grazie a lei ho potuto seguire una decina di giorni gli allenamenti della squadra ed ora anche questa presentazione alla stampa.
INVIDIA di tante Tv ? Di tanti giornalisti ? Di tanti importanti personaggi ? Di tante attenzioni intorno ad uno sport ? Forse. Non sono contento di provare invidia e sinceramente non credo sia questo perché, quando vedo quei ragazzi allenarsi o quegli allenatori al lavoro, vedo tanta gioia, semplicità ed amore per quello che fanno. Gli stessi sentimenti che provo io quando alleno, gli stessi che provano i miei giocatori quando giocano. Chi pratica sport, qualsiasi esso sia, prova le stesse emozioni, tutte uguali.
Credo quindi sia semplicemente DELUSIONE. Invece di vedere la Fileni che porta la pallamano in Europa la vedo che sta lì a supportare un altro sport. C’è di più. Ha creato una società di Basket a Cingoli e sta portando via ragazzi alla pallamano. Vorrebbe gestire il palazzetto dove la pallamano VIVE. Con quella gestione la Pallamano Cingoli trova le risorse per fare attività. Ora Roberta ha incontrato un genitore (probabilmente deluso della pallamano) che ha aperto questa società e pensa di far bene a Cingoli con il Basket. Niente di male sia chiaro …  ma mi dispiace tanto. Mi dispiace che non sia andata come doveva andare, mi dispiace tanto per la società di pallamano di Cingoli che lotta con mille problemi e questa proprio non ci voleva. Mi dispiace che oggi con una partnership come quella della la Fileni si vincerebbero scudetti a vita e si porterebbe il nome della pallamano Italiana a ben figurare in Europa.
Cosa manca a noi ? Ditemelo perché (PER ME)  la pallamano è più spettacolare, veloce ed coinvolgente del Basket ! Ditemelo voi che leggete per favore, placate la mia DELUSIONE ,se potete.
\   

6 commenti:

  1. Scusa, sono di parte:
    -la schiacchiata,
    -il tiro da 3pti,
    -i cambi mano che fanno cadere un difensore,
    -il contropiede,
    -gli assist
    dico basket.


    Oltre ad un gol o una parata cosa c'è di spettacolare nella pallamano?

    RispondiElimina
  2. Alla pallamano Riccardo non manca proprio niente per essere migliore del Basket....mancano solamente persone che riescano a farla conoscere di più in Italia visto che in tutto il resto d'Europa la pallamano è tra i migliori sport!!! per quanto riguarda il discorso Cingoli hai ragione sono stati fatti tantissimi errori e quello più grande di privarsi di te e di persone come Roberta!! ma come ti è stato già detto .... se facessi solo un passo o dicessi solo una parola puoi star certo che tanti ragazzi e tantissime persone ti seguirebbero a Cingoli per realizzare quello che hai detto tu nell'articolo...tu forse hai altre ambizioni ma se un giorno la tua ambizione diveterà quella di portare la pallamano di Cingoli a vincere in Italia e lottare in Europa stai pur sicuro che ti seguiranno tanti ragazzi che come te amano la pallamano e vogliono il meglio per questo fantastico sport!!! Il problema è che hanno bisogno di una mano per far si che questo si realizzi e tu con la tua competenza e la tua passione saresti la persona giusta....

    RispondiElimina
  3. Risposta per Luca:
    Anche io sono di parte ma messa così anche io potrei dirti sul basket...cosa cè di spettacolare?
    palleggio arresto e tiro...ma è un pò riduttivo dire questo sul basket e dire sulla pallamano gol e parata anche penso. Forse non conosci bene la pallamano ma ecco come hai fatto tu cosa cè di spettacolare:
    - il contatto fisico nella pallacanestro è quasi assente!)
    - il tiro
    - i cambi di direzione che fanno cedere il difensore
    - il contropiede
    - gli assist
    - i tiri al volo
    - le parate dei portieri
    dico pallamano.

    RispondiElimina
  4. Luca ... siamo tutti di parte. giusto così. Non ho detto che la pallamano è più spettacolare oggettivamente. Ma per me si. Per valorizzare qualcosa bisogna conoscerlo bene questo è risaputo. Non so fino a che livello tu conosci la pallamano ma io conosco abbastanza bene la pallacanestro. Chiaramente non abbastanza da apprezzarne particolari che mi sicuramente mi sfuggono.
    Una cosa ti dico ... se consideri spettacolari i gol e le parate ... sai quante ce ne sono in media in una partita ? da 80 a 100 di questi gesti spettacolari. Poi quello che dice Tomas è verissimo, il contatto fisico della pallamano è fantastico. La velocità di base nella pallamano è molto alta quindi per quanto riguarda i contropiedi forse ...
    Il fatto è che se ci appassioniamo del Curling (o almeno lo vediamo in Tv) ci accorgiamo di quanto i gusti della massa siano manipolabili (anche se chi conosce il Curling mi ha detto che chi "scopa" raggiunge i 180 battiti al minuto!)
    alla prossima. ciao

    RispondiElimina
  5. Grazie per le risposte.

    Non conosco bene la pallamano e non conosco tutte le regole (mi indicate una piccola guida su internet da leggere?). Ho solo visto qualche partita su eurosport.

    Ho visto dei filmati interessanti su YouTube con azioni spettacolari di goal, parate, qualche contropiede, qualche gioco d'attacco interessante, però della schiacciata e della "bomba" da 3 pti non esiste il corrispettivo nella pallamano.

    La palla da pallamano (piu' piccola rispetto a quella di basket) rende difficile il palleggio in contropiede e i cambi di mano per battere il difensore.

    Alcuni esercizi che propongo ai ragazzini di basket prevedono qualche regola della pallamano: ad esempio considerare l'area dei 3'' (basket) come l'area di porta (pallamano).
    Stimola la difesa a lavorare molto forte per non far entrare nella zona "pericolosa" l'attacco e dall'altra parte stimola l'attacco ad usare "Alley-oop".

    RispondiElimina
  6. Caro Riccardo, sono Massy, alla pallamano come sport non manca niente, tantè che in Europa nelle nazioni più evolute sportivamente,è lo sport indor più praticato,come già qualche altro ha detto.
    A Luca,visto che vuole fare paragoni mi piacerebbe che vedesse un azione al volo magari con l'ala che passa la palla ad un giocatore che si erge in elevazione sopra la difesa e al volo conclude,oppure un giocatore che dalla linea di fondo si tuffa in area cercando di guadagniare il piu possibile la visuale della porta e segna di estrema precisione vista la presenza di un portiere, il tutto prima di toccare terra (era la specialità del mitico Mirco "Tempesta" Branchesi della nostra polisportiva).
    Velecità e dinamicità di gioco certamente non mancano alla pallamano, e neanche la finalizzazione del gioco è a suo svantaggio visto come vengono assegnati i punteggi,(la finalizzazione positiva di un'azione nella pallamano è sempre 1 nel basket chiaramente 1,2 o 3 ,e quindi considerando anche la fisicità del gioco i 40 o 50 goal di una partita sono in linea con la pallacanestro)
    Poi se vogliamo credo che il basket sia un po elittario, mi viene in mente, la maggior parte dei ragazzi saranno in grado di "schiacciare" come dici tu o questo sarà un gesto tecnico, privilegio per pochissimi? Nella pallamano niente è precluso ad un individuo con un fisico nella media di noi italiani, a proposito Riccardo ti ricordi quel Giocatore svedese ai mondiali di Bolzano,un certo Staffan non so che, sotto il 1,70 gambe storte fisico sgraziato, eppure è stato uno dei migliori del mondiale.

    RispondiElimina