mercoledì 29 dicembre 2010

La Programmazione 2 (analisi della situazione)

Non si può prescindere prima di iniziare una vera e propria programmazione di un processo educativo (in questo caso motorio - sportivo) da una valutazione della situazione di partenza.
Occorre fare preventivamente un check-up di vari fattori e situazioni.



Luoghi di allenamento : valutare dove si fa pallamano, le strutture disponibili e quelle che potrebbero essere disponibili. Il campo di allenamento ma anche spazi esterni dove poter organizzare altre attività correlate (sala riunioni, sala video, sala medica, palestre annesse per riscaldamento o defaticamento, spazi esterni, tribune per altre attività fisiche che possono integrare l’allenamento.

Disponibilità del materiale : dai palloni agli ostacoli, materassini, pesi, palle mediche ecc
È importante accettarsi della disponibilità dei luoghi di allenamento e del materiale di allenamento  in quanto non possiamo programmare attività che non si potranno svolgere per mancanza di materia prima !

L’ambiente “psicologico” : valutare se la squadra (gruppo di allenamento) è inserita in un ambiente dove la pallamano o la squadra è ben considerata, conosciuta, importante. Se bisogna tener conto di eventuali ostilità di altre società o della stessa. Valutare il livello di professionalità degli altri allenatori, la disponibilità di interagire con loro, la possibilità di comunicare con l’ambiente cittadino.

Staff : oltreché considerare i propri collaboratori nella stesura della programmazione, si dovrebbe cercare di avvalersi di importanti collaboratori che possono essere vicini alla squadra. Sappiamo benissimo che nel nostro ambiente non abbiamo molti mezzi per creare un nostro staff  ma non per questo dobbiamo rinunciare a crearlo.

Composizione della squadra/gruppo : cercare di stabilire quanti giocatori si avranno a disposizione, numero dei portieri, eventuali situazioni che potrebbero creare particolari problemi tipo avere troppi giocatori nello stesso ruolo ecc.

La formazione della squadra: valutare le precedenti esperienze della squadra e/o dei singoli atleti. Il loro livello di conoscenza tecnico-tattica, le loro motivazioni, la loro coesione ecc. Capire come è costituita la squadra, in relazione alla provenienza, alla tipologia dei vari giocatori in relazione al tipo di approccio che ognuno di loro ha verso la pallamano, l’età, eventuali leadership, eventuali gregari, il loro eventuale livello di cooperazione o competitività.

Valutazione livello tecnico dei giocatori e della media tra loro : compito molto difficile, per stabilire gli obiettivi ed i mezzi di allenamento della programmazione bisogna prima accertarsi del livello tecnico medio, quanti lo superano, quanti sono al di sotto. Tutto questo anche per concepire eventuali percorsi tecnico tattici individualizzati.

Nessun commento:

Posta un commento