martedì 28 dicembre 2010

La Programmazione 1

Prima di affrontare questo importantissimo argomento vediamo quale definizione Wikipedia usa per definire questo termine.

Il programma è la definizione del percorso per raggiungere un determinato obiettivo tenendo conto delle risorse disponibili, delle condizioni al contorno, delle attività da intraprendere e dei tempi necessari per realizzarle. Nel senso più ampio è la definizione operativa di un piano o di un progetto.
In senso più ristretto è una lista di cose da fare.

In effetti ultimamente nello sport si usa molto il termine PROGETTO. Mi ricordo che uno dei primi ad usare questa parola fu Zaccheroni quando si presentò alla prima conferenza stampa dopo essere stato assunto dal Milan. Fece un bell’effetto, tutt’ora molti allenatori usano questo termine, a volte abusandone, volendo indicare una buona intenzione. Generalmente viene scambiato per l’obiettivo.

Credo che la programmazione sia una delle principali operazioni che un allenatore debba fare prima di intraprendere un periodo (breve o lungo) con la propria squadra. La programmazione può essere per più anni, per un solo anno o per alcuni mesi. Chiaramente più sarà lungo il periodo e più sarà difficile programmare. Comunque anche se è per un periodo lungo essa deve essere sempre valutata, modificata e riadattata alle problematiche che si incontreranno strada facendo.

Essa consta di una serie di fasi che analizzeremo volta per volta. 


Nessun commento:

Posta un commento