venerdì 31 dicembre 2010

La programmazione 3 (definizione degli obiettivi)


Ogni allenatore dovrebbe sempre stabilire una serie di obiettivi da raggiungere al termine della programmazione. Sono gli scopi a cui bisogna mirare durante il ciclo dell’attività sportiva.
E’ evidente quanto questa fase della programmazione sia importante. Un allenatore non dovrebbe mai dimenticare quali sono gli obiettivi che si prefigge. Da essi dovrebbe attingere suggerimenti ed indicazioni per rendere la sua attività razionale ed efficace. 

mercoledì 29 dicembre 2010

La Programmazione 2 (analisi della situazione)

Non si può prescindere prima di iniziare una vera e propria programmazione di un processo educativo (in questo caso motorio - sportivo) da una valutazione della situazione di partenza.
Occorre fare preventivamente un check-up di vari fattori e situazioni.


martedì 28 dicembre 2010

La Programmazione 1

Prima di affrontare questo importantissimo argomento vediamo quale definizione Wikipedia usa per definire questo termine.

Il programma è la definizione del percorso per raggiungere un determinato obiettivo tenendo conto delle risorse disponibili, delle condizioni al contorno, delle attività da intraprendere e dei tempi necessari per realizzarle. Nel senso più ampio è la definizione operativa di un piano o di un progetto.
In senso più ristretto è una lista di cose da fare.

domenica 26 dicembre 2010

L'allenamento della tattica di squadra in attacco

Credo che uno dei principali errori che facciamo noi allenatori sia quello di mettere generalmente  troppo spesso 6 giocatori contro 6 giocatori in metà campo ed “allenare” il gioco di squadra in attacco.


Soprattutto se la nostra intenzione è il miglioramento della squadra in attacco, soprattutto se alleniamo squadre giovanili o quando ci siano tanti giocatori in fase di formazione.

In quel momento l’allenatore si sente il “professore”, dimostra alla squadra che sa, che sa molte giocate ecc e così facendo è tentato di fermare l’allenamento per SPIEGARE la pallamano. E quando in partita un giocatore segnerà un gol con un determinato schema provato lungamente in allenamento, tutti si ricorderanno che è grazie all’allenatore ed alle sue intuizioni che abbiamo fatto quel gol.

lunedì 20 dicembre 2010

Programma settimanale del Goppingen

Diverse volte ho sentito dire che in Italia si lavora poco e che all’estero i giocatori di pallamano si allenano molto di più, anche per più di 10 allenamenti a settimana.
Può essere utile portare a conoscenza degli allenatori Italiani, la struttura di una settimana di allenamento del Goppingen, quando giocano una sola partita a settimana.

domenica 19 dicembre 2010

Pallamano = moda

Come ogni anno sfruttando la pausa di campionato, mi trovo a passare alcuni giorni in Germania assistendo ad alcuni incontri ed allenamenti di squadre di Bundesliga 1 e 2. Per il secondo anno consecutivo sono in compagnia del mio amico e collega Beppe Tedesco. Vale la pena di raccontare il nostro stupore nella prima partita da vedere.

giovedì 16 dicembre 2010

Tattica di squadra in attacco

Quanto tempo dobbiamo dedicare al miglioramento della tattica di squadra in attacco nel gioco 6vs6 ?

Nella visione di queste partite ho cercato di distinguere tra le azioni positive (gol), quelle realizzate grazie ad un’azione collettiva (sistema di gioco o tattica di gioco) ed altre realizzate grazie ad un gesto tecnico individuale.

Per fare alcuni esempi, se un giocatore fa gol (ma anche un tiro sbagliato o perde palla) in 1c1 in uno spazio ampio o con un difensore in movimento è considerato come frutto di tattica, se un giocatore tira dai 9 mt con difensore in ritardo è frutto di gioco di squadra.
Se invece il gol viene dopo un 1c1 dopo palleggio o con difensore fermo, o da un’ala che tira da punto morto o da un assist ecc ecc questo viene considerato come frutto di un’azione di tecnica individuale o collaborazione semplice.

Presa e Ricezione

Presa e Ricezione ( Lezioni del 1°livello)

Scarica il file completo : Presa e Ricezione (1° livello)

lunedì 13 dicembre 2010

Handballcoach: Psicologia

Handballcoach: Psicologia: "Che leader sei ? Interessante articolo estratto dalla rivista tecnica di calcio a 5. che leader sei ?"

venerdì 10 dicembre 2010

Analisi statistica finali Champions League ed Europei maschili 2010


Per iniziare propongo una rilevazione statistica (da un mio punto di vista) con alcuni commenti, su due incontri di alto livello.
Ho scelto le finali di Champions League e degli Europei maschili avvenute nel 2010.

L’analisi è stata fatto sul gioco del Kiel e della Francia entrambe vincitrici.  Da questa rilevazione potremo vedere come hanno giocato in attacco, come hanno finalizzato le palle in loro possesso, qual è stato il loro score, le loro percentuali di squadra, come si può catalogare il loro modo di giocare queste partite di finale ed altre conclusioni che ognuno di voi potrà evidenziare.