mercoledì 2 febbraio 2011

La Programmazione 3.2

TATTICA ( SVILUPPO DEL GIOCO )

Tra gli obiettivi da perseguire nelle categorie giovanili, quelli relativi alla tattica di gioco rivestono un ruolo particolarmente importante. Come ho precedentemente illustrato in altri post, ritengo che la tattica di squadra debba essere insegnata con una metodologia possibilmente globale e con un intensità  molto alta.

A tal proposito vorrei essere particolarmente chiaro. La tattica di gioco (soprattutto nelle categorie giovanile) andrebbe sviluppata con una progressività delle esercitazioni molto graduale, con esercitazioni sotto forma di competizione o gioco. Non intendo assolutamente con questo argomento parlare di tattica 6 vs 6 (tipo attacco a 6:0 ecc) ma di sviluppo del gioco



Pertanto propongo una tabella riassuntiva di giochi / partite o esercitazioni giocose che vanno dal semplice al complesso.

Questa tabella non è altro che una progressione di giochi di passaggio o giochi in superiorità numerica che sono molto ben elencati e spiegati nel testo “guida per l’istruttore di base nella pallamanoll gioco codificatoal capitolo 5° da pag 81 a 101.


TABELLA RIASSUNTIVA

gioco dei passaggi
gioco superiorità numerica
gioco parità numerica
Ÿsenza e con avversari
Ÿpassaggi con meta
Ÿcon  bersaglio
Ÿ“difficile”
Ÿpalla al prigioniero
Ÿtutti in gioco
Ÿgioca il più veloce
2 contro 1
3 contro 2
4 contro 3
2 contro 2
3 contro 3
4 contro 4

in cerchio
passaggi in cerchio
passaggi in cerchio
il gioco dei passaggi con cambio
il gioco dei passaggi con cambio
tre passaggi con cambio

in triangolo
passaggi nei 4 angoli
entra nel cerchio
il gioco dei passaggi con cambio di zona
l’avanzamento
gioco dei passaggi con tocco
palla al re
Ÿsenza limitaz.ni spaziali
Ÿcon zona franca
tiro al bersaglio
tiro al bersaglio 1, 2 e 3
colpire la palla
l’avanzamento
il punto interrogativo
passaggio al pivot

il blocco
il blocco
colpire la lepre
la pelota basca
il gambero
tiro a bersaglio con difesa

gioco del semaforo

l’assalto 1 e 2

gioco base
Ÿsemplificato
Ÿcon l’area di porta
Ÿcon area piccola + pt





Nessun commento:

Posta un commento