TATTICA ( SVILUPPO DEL GIOCO )
Tra gli obiettivi da perseguire nelle categorie giovanili, quelli relativi alla tattica di gioco rivestono un ruolo particolarmente importante. Come ho precedentemente illustrato in altri post, ritengo che la tattica di squadra debba essere insegnata con una metodologia possibilmente globale e con un intensità molto alta.
A tal proposito vorrei essere particolarmente chiaro. La tattica di gioco (soprattutto nelle categorie giovanile) andrebbe sviluppata con una progressività delle esercitazioni molto graduale, con esercitazioni sotto forma di competizione o gioco. Non intendo assolutamente con questo argomento parlare di tattica 6 vs 6 (tipo attacco a 6:0 ecc) ma di sviluppo del gioco.
Pertanto propongo una tabella riassuntiva di giochi / partite o esercitazioni giocose che vanno dal semplice al complesso.
Questa tabella non è altro che una progressione di giochi di passaggio o giochi in superiorità numerica che sono molto ben elencati e spiegati nel testo “guida per l’istruttore di base nella pallamano” ll gioco codificatoal capitolo 5° da pag 81 a 101.
TABELLA RIASSUNTIVA
gioco dei passaggi | gioco superiorità numerica | gioco parità numerica | ||||
Ÿsenza e con avversari Ÿpassaggi con meta Ÿcon bersaglio Ÿ“difficile” Ÿpalla al prigioniero Ÿtutti in gioco Ÿgioca il più veloce | 2 contro 1 | 3 contro 2 | 4 contro 3 | 2 contro 2 | 3 contro 3 | 4 contro 4 |
| in cerchio | passaggi in cerchio | passaggi in cerchio | il gioco dei passaggi con cambio | il gioco dei passaggi con cambio | tre passaggi con cambio |
| in triangolo | passaggi nei 4 angoli | entra nel cerchio | il gioco dei passaggi con cambio di zona | l’avanzamento | gioco dei passaggi con tocco |
palla al re Ÿsenza limitaz.ni spaziali Ÿcon zona franca | tiro al bersaglio | tiro al bersaglio 1, 2 e 3 | colpire la palla | l’avanzamento | il punto interrogativo | passaggio al pivot |
| il blocco | il blocco | colpire la lepre | la pelota basca | il gambero | tiro a bersaglio con difesa |
| gioco del semaforo | | l’assalto 1 e 2 | | ||
gioco base Ÿsemplificato Ÿcon l’area di porta Ÿcon area piccola + pt | | |
Nessun commento:
Posta un commento