giovedì 3 febbraio 2011

La forza e la velocità sono sempre state vicine ...


Visti i gladiatori francesi ai Mondiali, ne è venuto fuori che, senza dubbio, hanno una forza fisica impressionante. Ed anche noi allenatori dovremmo affrontare questo tema, e tutto quello che gli gira attorno, con più attenzione e meno paure.
 

Tante volte ho avuto accese discussioni con atleti/e, allenatori e dirigenti sull’appropriato uso dei pesi per l’allenamento della forza. Sebbene so che di questo argomento dovrei lasciar parlare studiosi, dottori e tutte le persone che si sono specializzate nel campo della preparazione fisica vorrei comunque portare all’attenzione alcuni punti.

Nella mia squadra, l’Handball Conversano, Pablo Marrochi è il giocatore con maggiore forza esplosiva e rapidità. Nell’ultimo allenamento di forza e rapidità che abbiamo svolto, Marrochi sollevava 135 kg allo squat completo con 4-5 ripetizioni per 4 serie. Ha un massimale di circa 220 Kg allo squat completo, ripeto COMPLETO.
Sarà un caso che il giocatore più esplosivo riesce anche ad essere il più forte?
Riguardando poi i miei appunti, Marco Cardinale mi aveva detto che quando un giocatore riesce a sollevare minimo il 150% del proprio peso corporeo nello squat è sufficientemente allenato, in un buono stato di forma nella forza.
Secondo il Prof. Carlo Vittori, uno sprinter di alto livello necessita di una forza nel piegamento gambe completo pari al sollevamento del doppio del peso corporeo. In un pallavolista di élite, secondo alcuni esperti, il piegamento gambe fino a coscia parallela al suolo dovrebbe essere effettuato con un carico almeno uguale al proprio peso corporeo.
Ora per avere una dimostrazione pratica di cosa significa essere sia forti sia esplosivi ecco un video che potete guardare qui . 

Nessun commento:

Posta un commento