Mi scuso per il "forzato" silenzio. Ho traslocato e nella nuova abitazione non avevo internet. Ho battuto il record mondiale di attesa ... INFOSTRADA renderà pure giovani ma ti fa aspettare a dovere.
Riprenderemo da dove abbiamo interrotto (programmazione ecc) ma intanto una nota sulla squadra che ha vinto gli ultimi mondiali non poteva mancare...
Abbiamo visto tutti in questi Mondiali di Svezia la difesa della Francia. Una difesa 5:1 quasi unica. Una difesa è difficilmente uguale ad un’altra, ma in questi anni la Francia ha sempre utilizzato questa particolare difesa.
Per dare un giudizio completo ci sarebbe da studiarla meglio, rallentare le immagini e capire meglio tutti i meccanismi.
Comunque, dalle prime impressioni è una difesa molto individuale, nella quale il concetto di difesa di squadra – la concentrazione o compattezza difensiva – quasi non esiste.
La difesa 5:1 della Francia si basa sull’uno contro uno difensivo. I difensori riescono a controllare gli attaccanti che si muovono anche per più di quattro metri in uno contro uno. Mani sempre sul braccio di tiro o sulla palla con il corpo sempre davanti, senza mai fare falli da dietro.
Per riuscire in questo i giocatori francesi – Dinart, Gille, Karabatic ma anche i giovani Accambray e Barachet – hanno una forza fisica impressionante, una potenza abbinata alla rapidità non comune.
Mi piacerebbe vedere non tanto la difesa nel suo insieme, come la si può vedere nelle partite in tv, ma come si allenano nell’uno contro uno difensivo. Sono sicuro che sia lì uno dei segreti di questa difesa. L’altro è la preparazione fisica.
Mi chiedo se questa difesa sia proponibile nelle nostre “comuni mortali” squadre…