lunedì 31 gennaio 2011

Difesa 5:1 francese, difesa vincente! Difesa modello?

Mi scuso per il "forzato" silenzio. Ho traslocato e nella nuova abitazione non avevo internet. Ho battuto il record mondiale di attesa ... INFOSTRADA renderà pure giovani ma ti fa aspettare a dovere.
Riprenderemo da dove abbiamo interrotto (programmazione ecc) ma intanto una nota sulla squadra che ha vinto gli ultimi mondiali non poteva mancare...

Abbiamo visto tutti in questi Mondiali di Svezia la difesa della Francia. Una difesa 5:1 quasi unica. Una difesa è difficilmente uguale ad un’altra, ma in questi anni la Francia ha sempre utilizzato questa particolare difesa.

Per dare un giudizio completo ci sarebbe da studiarla meglio, rallentare le immagini e capire meglio tutti i meccanismi.
Comunque, dalle prime impressioni è una difesa molto individuale, nella quale il concetto di difesa di squadra – la concentrazione o compattezza difensiva – quasi non esiste.

La difesa 5:1 della Francia si basa sull’uno contro uno difensivo. I difensori riescono a controllare gli attaccanti che si muovono anche per più di quattro metri in uno contro uno. Mani sempre sul braccio di tiro o sulla palla con il corpo sempre davanti, senza mai fare falli da dietro.

Per riuscire in questo i giocatori francesi – Dinart, Gille, Karabatic ma anche i giovani Accambray e Barachet – hanno una forza fisica impressionante, una potenza abbinata alla rapidità non comune.

Mi piacerebbe vedere non tanto la difesa nel suo insieme, come la si può vedere nelle partite in tv, ma come si allenano nell’uno contro uno difensivo. Sono sicuro che sia lì uno dei segreti di questa difesa. L’altro è la preparazione fisica.

Mi chiedo se questa difesa sia proponibile nelle nostre “comuni mortali” squadre…

giovedì 13 gennaio 2011

L'allenamento dell'ala

A seguito del video sui tipi di tiro dall'ala, ecco una serie di esercitazioni per il miglioramento della tecnica di tiro dell'ala.

domenica 9 gennaio 2011

Il tiro dall'ala

Per chi non avesse già visto questo video che ho fatto circa due anni fa. Una raccolta dei tipi di tiro dall'ala. Ecco il video : Il tiro dell'ala

Difficoltà a seguire il blog ?

alcuni mi hanno chiamato per aver avuto difficoltà a lasciare messaggi od a registrarsi al blog. fatemi sapere che proverò a capirci qualcosa di più e vi risponderò. Intanto allego il commento di Giuseppe Brandi che ha trovato un modo per lasciare messaggi :


"Ciao,per chi avesse riscontrato problemi a postare commenti come è accaduto a me,vorrei spiegare come ho trovato la soluzione:
Dopo aver scritto il commento,subito sotto la finestra si ha la possibilità di selezionare il profilo;non avendo una mail di google (gmail),ho spuntato la voce ANONIMO e da lì la strada è fatta!
Saluti" 

venerdì 7 gennaio 2011

Nuovo Blog per allenatori di pallamano

Complimenti al mio "amico-figlio" Sergio per l'iniziativa.


 Il Nuovo blog di pallamanoitalia per allenatori. ha una veste grafica molto bella e si preannuncia molto interessante. Grande Sergio. Sarai un grande allenatore, hai tutto. Passione, intelligenza e volontà. Un giorno ti chiederò io di farti da secondo. In bocca al lupo. Complimenti anche a Matteo Aldamonte ed Andrea Pernici. Grazie a voi ed agli altri dello staff di PALLAMANO ITALIA la pallamano sta diventando sempre più seguita ed interessante.

La Programmazione 3.1

Riprendiamo la serie di post sulla programmazione dopo un periodo di pausa, il ritorno a Conversano mi ha riservato un trasloco ed ora prima che vada a regime con internet dovrà passare un po’ di tempo.

Continuiamo a parlare di PROGRAMMAZIONE ed oggi ci soffermeremo sugli obiettivi particolarmente importanti per chi si occupa di gruppi – squadre della fascia d’età fino ai 11 anni.