venerdì 11 novembre 2011

IL CALCETTO

Lo scorso anno avevo pensato di scrivere un post sui pro e contro dell'uso del calcetto come pseudo-riscaldamento.
Guarda caso inizio la mia settimana di stage di aggiornamento a Valladolid e nel primo allenamento della settimana, dopo le presentazioni cordiali con Pastor, mi trovo di fronte dopo 2' di "attivazione" (per modo di dire) ad un 5vs5 con Pastor come quinto uomo che firma l'iniziale 2-0...

Messaggio ai miei giocatori di Conversano ... la premessa è che erano 9 della prima squadra, senza possibilità di inserire gli juniores perché impegnati con una partita di campionato, i giocatori della Nazionale (come Tokic) assenti, Gurbindo e Krivokapic in prestito in Arabia per 90.000€ ed alcuni infortunati erano con il fisioterapista.
Che ne dite di partecipare un po’ con alcuni commenti mettendo i pro ed i contro dell’uso del calcetto pre - allenamento ?

I campionati giovanili

Il primo giorno a Valladolid.
Troppi sono gli argomenti che vorrei mettere in "piazza", troppi gli spunti che mi vengono in mente durante questa esperienza. Girare e conoscere come lavorano altri allenatori, come sono organizzati i settori giovanili, come sono utilizzate le palestre e gli spazi per l'allenamento e' una ricchezza che mi piacerebbe condividere.
Per dar seguito al post sul livello dei giovani da queste parti, scopro che qui a Valladolid i giovani hanno svolto un allenamento in metà campo in 25 !!!! Tra questi ragazzi c'erano il terzino destro ed il terzino sinistro di ieri molto forti !!!

Un allenatore giovane, che a prima vista, con gli esercizi che gli ho visto fare... non avrebbe mai allenato una squadra nel mio settore giovanile. Chiaro che un allenamento non fa testo per giudicare ma sicuramente l'impressione non e' stata buona. Impressionante comunque la presenza di 25 ragazzi tutti della stessa età.
Il livello medio non era male ma eccetto quei due in nazionale non era poi così alto.

lunedì 7 novembre 2011

Division de Honor B

Giusto per non perdere tempo qui in Spagna, mi sono informato ed ecco spuntare una partita di Primera a Toledo alle ore 18.00. Fortuna che i treni ad alta velocità funzionano bene e mi precipito a Toledo. A proposito...ma cosa penseranno gli Spagnoli quando vengono in Italia dei nostri treni? Arrivato in stazione prendo un taxi e via al Pabellon "Lozano".
Si affrontano il Casdisa Toledo BM. e Angel Ximenez-Puente Genil.
Buona atmosfera con pubblico (500 circa) caloroso ed abbastanza organizzato. Buona idea, comunque, giocare alle 18 di Domenica.

Balonmano

Inizia il mio viaggio-studio spagnolo. Sono a Pinto, periferia sud di Madrid. C'e' da vedere una partita delle nazionali Spagnole e Portoghesi della categoria "promesse" (penso equivalgono ai nostri cadetti). 

Un palazzetto piccolo, di una scuola, semplice. I ragazzi a prima vista non sembrano migliori fisicamente dei nostri pari eta'.
Mi colpisce il riscaldamento del Portogallo.